EDITORE

La Casa Editrice ISFAR, fondata nel 1996 a Firenze, si caratterizza per l’attenzione che rivolge ai temi e ai bisogni della formazione, alle questioni didattiche e sociali indirizzate alle scienze umanistiche. Nasce inizialmente come linea di produzione di dispense a supporto delle diverse specializzazioni professionali realizzate dall’Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca, e il primo marzo 1999, con la volontà di ampliare i propri confini editoriali e di dare spazio a scienze emergenti nel tessuto sociale, presenta la Rivista semestrale Pedagogia Clinica-Pedagogisti Clinici. Dieci anni dopo, nel 2009, come luogo di dibattito e strumento di diffusione scientifica, propone la rivista Nuovi Orizzonti, che dà accoglienza a saggi teorici e ricerche con prevalente rilevanza clinica e applicativa in ambito psicologico, medico e pedagogico.

Dal 2010 il catalogo della casa editrice si arricchisce di testi innovativi con la volontà di fornire scritti sempre più aggiornati e operativi rivolti a lettori del mondo degli studi e del lavoro. I volumi si presentano con l’obiettivo di un materiale scientifico di “nicchia”, in alcuni casi esclusivo per i corsisti che si formano presso l’Istituto, comunque creato per cogliere le esigenze più vive di specialisti che vogliono procedere in continua evoluzione e distinguersi per conoscenze e abilità professionali. Il nuovo progetto editoriale riflette una delle qualità spiccate e interessanti nella caratterizzazione dei generi che ha dato luogo alla produzione della “Biblioteca per le Professioni”, una collana con forte identità tecnico-scientifica che ha arricchito il catalogo con saggi a vocazione psicologica, pedagogico clinica e psicomotorio funzionale.

La Casa Editrice ISFAR così, rinnovando ogni anno il proprio impegno e la ricerca in direzione dell’innovazione, intende rafforzare e sviluppare la preparazione teorica, metodologica e tecnica di chi opera in ambito socio-sanitario, educativo e psicologico e supportare chi studia e chi lavora nel settore dell’aiuto alla persona.

.